Comunità Energetiche

Partner del progetto:

Fratello Sole

Vai al sito

FRATELLO SOLE opera nel contesto indicato dall’enciclica “Laudato Sì” al fine di realizzarne le istanze nel solco di un percorso di pensiero e di azione imperniato sull’ecologia integrale, capace di far dialogare ambiente, società, economia, cultura e bene comune. La sua missione si colloca nel contesto delle azioni di aiuto agli enti religiosi, alle diocesi e agli enti senza scopo di lucro per favorirne la Conversione Ecologica e per il contrasto alla povertà energetica.

Fratello Sole
Comunità Energetiche

La sfida di FRATELLO SOLE è quella di coniugare innovazione e inclusione sociale con il fine di migliorare il benessere delle persone, le loro condizioni di vita e di lavoro, avvalendosi di professionalità che vantano conoscenza delle dinamiche e dei linguaggi del sociale, competenze tecniche su efficienza energetica e sostenibilità, ed esperienza nella gestione di strumenti di finanza di impatto, agevolazioni fiscali, finanziamenti europei/nazionali/locali e donazioni.

Ambiti operativi
  • Sviluppo delle comunità energetiche aventi un carattere solidale e fraterno come cifra degli interventi studiati
  • Efficientamento energetico degli immobili di proprietà degli ETS o degli Enti Religiosi
  • Supporto alla conversione energetica con l’obiettivo di recupero di risorse finanziarie attraverso sistemi di finanza etica che FSO potrà attivare concordemente a RES.m HUB
  • Lotta alla povertà energetica delle persone e delle famiglie più fragili
  • Adozione di politiche energetiche solidali
  • Sviluppo di relazioni istituzionali sia con la CEI che con organi di governo
Comunità Energetiche