Progetti

SOSTENIBILITÀ FILIERA DEI SALUMI: IL PROGETTO VIS

VIS (Valore Impresa Sostenibile) è un progetto di ricerca-intervento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, che si propone di coinvolgere e accompagnare imprese e organizzazioni della filiera del salume in un percorso di approfondimento e sviluppo di conoscenze e strategie per la sostenibilità. Il progetto, della durata di 30 mesi, mira inoltre a divulgare in modo efficace le conoscenze sviluppate ai diretti interessati (imprese e associazioni di categoria) e alle comunità interessate dalle attività della filiera (clienti, cittadini, istituzioni, terzo settore).

COMUNITÀ ENERGETICHE

Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo di Comunità Energetiche, l’efficientamento energetico di edifici, il supporto alla conversione ecologica, la lotta alla povertà energetica delle persone e delle famiglie più fragili e l’adozione di politiche energetiche solidali oltre che progetti di ricerca e progetti europei inerenti le tematiche ambientali e sociali per una transizione ecologica giusta.

REPORT DI SOSTENIBILITÀ

RES.m HUB si impegna, a fianco dei manager aziendali che decidono di virare verso modelli di business sostenibili e circolari, per promuovere e sviluppare il tema della sostenibilità all’interno delle aziende di ogni settore e di ogni dimensione.

SUSTAINABILITY IN FOOD INDUSTRY

Obiettivo del progetto è la raccolta, la misurazione e la comunicazione dei dati utili alla redazione del Bilancio di Sostenibilità. Un sistema effortless che consenta alle aziende di approcciarsi alla gestione degli obiettivi ESG, obbligati o no, in modo partecipativo e convinto.