Il Progetto VIS

Partner del progetto:

VIS

Vai al sito

Comprendere il valore della sostenibilità

Sostenibilità e sviluppo sostenibile costituiscono ormai concetti di riferimento nella gestione dell’attività di impresa. Malgrado la familiarità sempre più diffusa con tali concetti, per molte imprese, specie di piccole e medie dimensioni, ancora risulta poco chiaro il beneficio che l’adozione di una strategia sostenibile potrebbe portare e soprattutto la reale portata dell’investimento necessario, in termini finanziari, organizzativi, umani e relazionali.

Il Progetto Vis
Il Progetto Vis

Il progetto VIS – Valore Impresa Sostenibile, si propone di sviluppare e implementare un modello di autovalutazione per l’innovazione sostenibile e il cambiamento nelle imprese della filiera del salume. L’approfondimento della conoscenza relativa alle modalità con cui è possibile realizzare in modo efficace un orientamento alla sostenibilità e innovare i modelli di business aziendale, oltre che valutare la sostenibilità di un’impresa, risulta particolarmente rilevante con riferimento alla filiera agroalimentare.

Il focus: la filiera del salume

Il progetto è dedicato alla filiera del salume: la scelta di tale filiera trova origine nell’importanza che le imprese del settore assumono nell’ambito della tradizione gastronomica italiana oltreché dalla opportunità di approfondire le potenziali ricadute positive che la sostenibilità può generare rispetto a tale tipo di produzione.
La scelta dell'Università Cattolica di Piacenza di dedicarsi ad una filiera così specifica si lega all’attenzione che il progetto intende dedicare al proprio territorio: la pianura Padana, lungo nel quale sono diffuse le nostre sedi, ospita alcuni tra i più importanti salumifici e associazioni di settore che promuovono e valorizzano, tra l’altro, alcuni fra i più noti marchi di tutela giuridica.

Il Progetto Vis