News

19 gennaio 2024

Agri-Food a Cremona: al via la nuova convenzione

Sottoscritta dalla Direttrice prof.ssa Fellegara la nuova convenzione per il consolidamento di un sistema integrato di ricerca e innovazione aziendale in ambito agri food tra Comune, Camera di Commercio, Provincia di Cremona, Istituto Gregorio XVI per l'Educazione e la Cultura e l’Università Cattolica del Sacro Cuore per il periodo 2024-2026.

Trasferimento tecnologico, strategie di sviluppo di nuovi prodotti, psicologia dei consumi alimentari, sviluppo manageriale nell’ambito della digitalizzazione, politiche di sostenibilità aziendale delle imprese: questi i pilastri dell'accordo che vedranno impegnati RES.m HUB insieme al CERSI, ad EngageMinds HUB, a SMEA e al DiSTAS per un triennio.

Scopri di più Scarica l’allegato
5 - 6 ottobre 2023

AIDEA 2023 - XL Convegno Nazionale

Anna Maria Fellegara e Riccardo Torelli saranno relatori con una ricerca dal titolo “La transizione sostenibile di un ecosistema regionale attraverso modelli di economia circolare e gli impatti della tassonomia europea: il caso del progetto PNRR Ecosister” ad AIDEA 2023 - XL Convegno Nazionale presso l’Università di Salerno.

Scopri di più
15 settembre 2023

Meditari Accountancy Research Conference 2023

Riccardo Torelli sarà relatore con una ricerca dal titolo “Sustainability performance and sustainability reporting in SMEs: a love affair or a fight?” al Meditari Accountancy Research Conference 2023 presso l’Università di Verona.

Scopri di più
30 luglio 2023

Accordo di collaborazione con HumanWE S.r.l | Società Benefit in merito al software myESGanalytics

HumanWE ed il centro di ricerca RES.m HUB (Research Centre for Responsibility, Ethics and Sustainability in Management) dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza collaboreranno per i prossimi tre anni sui temi di Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance.

HumanWE è una IT Company dedicata allo sviluppo di software per la gestione del processo di sostenibilità. Automatizzare questo processo significa abbattere l’effort di tempo impiegato per la raccolta dei dati e realizzare una base dati omogenea e certificata per elaborare report e analytics puntuali. Senza contare che potersi affidare ad un gestionale dedicato, consente alle aziende di mantenere in un luogo unico e sotto il proprio dominio le preziose informazioni raccolte nel tempo. A prescindere da avvicendamenti interni e delle prestazioni di consulenti esterni.

“Siamo molto soddisfatti di questa partnership con RESm HUB dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza. Il quadro delle direttive europee in materia di obiettivi ESG è vasto e in una fase di definizione. Era fondamentale avere al nostro fianco un partner scientifico qualificato che darà un alto valore aggiunto alle nostre soluzioni ed ai nostri clienti” Antonello Bartolone (CEO HumanWE).

Scopri di più Scarica l’allegato
luglio 2023

Accordo di collaborazione con Fratello Sole società consortile scarl sul tema delle comunità energetiche rinnovabili

Un nuovo accordo di collaborazione che prevede lo sviluppo di Comunità Energetiche, l’efficientamento energetico di edifici, il supporto alla conversione ecologica, la lotta alla povertà energetica delle persone e delle famiglie più fragili, l’adozione di politiche energetiche solidali ed anche progetti di ricerca o progetti europei inerenti le tematiche ambientali e sociali per una transizione ecologica giusta.

Scarica l’allegato
11 luglio 2023

Nomina consigliere direttivo e nuovi soci EBEN

Riccardo Torelli è stato nominato Consigliere direttivo di EBEN Italia, associazione nazionale facente parte del network accademico europeo “European Business Ethics Network”. Nella stessa data Marcello Cosa e Andrea Caccialanza sono stati ammessi come soci dell’associazione.