Professore ordinario di Management della sostenibilità
(Università Leuphana - Lüneburg, Germania)
Stefan Schaltegger è professore ordinario di management della sostenibilità. Ha fondato il Centro per la Gestione della Sostenibilità (CSM) e ha introdotto il primo programma MBA al mondo in Gestione della Sostenibilità nel 2003. Dal 2006 al 2010, è stato Vice Presidente per la Ricerca dell'Università Leuphana di Lüneburg.
Secondo la Classifica Mondiale degli Scienziati di Stanford, il Prof. Schaltegger rientra nel 2% dei ricercatori più citati a livello globale. È membro dei comitati editoriali di diverse riviste scientifiche di alto livello, ha pubblicato oltre 500 opere e ha ricevuto vari riconoscimenti scientifici.
Gli interessi di ricerca del Professor Schaltegger comprendono temi di gestione della sostenibilità aziendale, in particolare la misurazione, la contabilità e il controllo di gestione della sostenibilità aziendale (inclusa la balanced scorecard della sostenibilità), la trasformazione sostenibile delle aziende, i concetti e i metodi fondamentali della gestione della sostenibilità (operazionalizzazione della sostenibilità aziendale, gestione della biodiversità, ecc...), modelli di business sostenibili e gestione delle relazioni con gli stakeholder.