Professore di Leadership e Sostenibilità
(Università di San Francisco – USA)
Marco Tavanti è professore di Leadership e Sostenibilità presso la Masagung Graduate School of Management dell'Università di San Francisco. Ricopre il ruolo di Direttore del Programma per il Master in Management - Impatto Sociale Sostenibile (MIM-SSI) e di Responsabile Accademico per l'Area di Impatto dell'Educazione alla Sostenibilità nel Management (SiME). Con oltre 30 anni di esperienza globale, il Prof. Tavanti ha guidato programmi in Europa, Africa Orientale, Sud-Est Asiatico e America Latina, concentrandosi sullo sviluppo sostenibile, i diritti umani delle popolazioni indigene e la riduzione della povertà urbana per promuovere economie socialmente inclusive e circolari.
Radicato nei valori gesuiti, il suo insegnamento e la sua ricerca enfatizzano il bene comune e il servizio all'umanità. Come pensatore sistemico, il Prof. Tavanti impiega la ricerca-azione partecipativa e strategie di sviluppo delle capacità per elaborare soluzioni aziendali sostenibili intersettoriali, concentrandosi sullo sviluppo della leadership, le imprese sociali e la resilienza climatica basata sulla tecnologia.
È inoltre Presidente e co-fondatore di due ONG internazionali, l'Istituto Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile delle Capacità (SCII-ONLUS) e l'Istituto per l'Impegno Mondiale (WEI), che promuovono lo sviluppo sostenibile basato sui diritti umani in tutto il mondo. Collaboratore frequente con agenzie e iniziative delle Nazioni Unite, il Prof. Tavanti è un esperto e consulente internazionale. Come accademico-professionista, promuove attivamente i Principi per l'Educazione al Management Responsabile (PRME) del Global Compact delle Nazioni Unite e sostiene gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) a livello globale.