Sede: Piacenza
Dipartimento di Scienze economiche e sociali - DISES
Professore ordinario di Politica Economica
- Professore ordinario di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, dal marzo 2005. Insegna attualmente Politica economica avanzata (Laurea Magistrale in Gestione d'azienda), Macroeconomia e politica economica (Laurea triennale in Management per la sostenibilità) e Politiche per l'innovazione ed economia digitale (Laurea magistrale in Imprenditorialità ed innovazione digitale - sede di Cremona).
- Laureato nel 1988 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha studiato alla University of Warwick conseguendo il titolo di Master of Arts in "Quantitative Development Economics" nel 1990. Nel 1992 ha conseguito il titolo di Dottorato di ricerca in Scienze Economiche rilasciato dal Consorzio delle università milanesi (Università Cattolica, Università Bocconi, Università degli Studi di Milano).
- Dal gennaio 2022 è Consigliere di Amministrazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
- È stato dal 2008 al 2012 Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali ed è attualmente Direttore del Centro Studi di Politica economica e monetaria CESPEM "Mario Arcelli".
- È stato direttore dal 2003 al 2010 del Master in Marketing Territoriale e dal 2011 al 2013 Direttore del Master in Manager per lo sviluppo turistico e la valorizzazione culturale del territorio. È stato direttore dal 2018 al 2022 del Master in Supply Chain Management e Innovazione Digitale (SCHMIDT).
- È attualmente Referente di Facoltà per il processo di Assicurazione della qualità della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
- È stato componente del Collegio docenti del dottorato di ricerca in Politica economica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e di Management Innovazione Sostenibilità delle Università di Ferrara e Parma.
- È componente dell'Editorial Board della Rivista Internazionale di Scienze Sociali(Vita e Pensiero) e della Rivista Economia Italiana(minerva Bancaria). Fa parte del Comitato scientifico della Rivista Vita e Pensiero.
- È componente del Consiglio Direttivo del Laboratorio di ricerca MUSP (Macchine Utensili e Sistemi di Produzione) di Piacenza e del Comitato Scientifico del Laboratorio LEAP (Laboratorio Energia Ambiente Piacenza).
- È componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Emilia Lab tra dipartimenti e facoltà di scienze economiche a aziendali delle università della regione Emilia Romagna.
- È componente supplente del Comitato Tecnico Scientifico di ART-ER.
- Incarichi accademici passati: È stato ricercatore in Università degli Studi di Milano ed in Università Cattolica di Milano. Ha insegnato per corsi presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica e nella Università di Cosenza.